Storia

La Conferenza Svizzera dei Segretari dei Lavori Pubblici (CSSLP) venne istituita nel 1959 nel Canton Lucerna ed è un'associazione ai sensi del Codice civile svizzero. Al momento della fondazione la carica di presidente venne ricoperta dal Dr. Max Hofstetter, allora segretario dipartimentale.

Sebbene gli inizi del piano di sistemazione nazionale risalgono agli anni '30 del secolo scorso, nell'anno di fondazione della Conferenza non si registrarono progressi significativi al di là della fase iniziale. I primi Segretari dei Lavori Pubblici fornirono un contributo pionieristico facendo conoscere alla popolazione i problemi legati al piano di sistemazione nazionale e rendendola consapevole della necessità di una regolamentazione sovracomunale.

La Conferenza fu fondata in un periodo di alta congiuntura economica e di rapido sviluppo tecnologico, in cui il traffico stradale e l'attività edilizia, sia privata che pubblica, conobbero una notevole espansione (Wandlungen im Arbeitsfeld der Bausekretäre, Rückblick auf 25 Jahre Schweizerische Bausekretärenkonferenz, Dr. Paul Hainard, ZBl 1984, S. 337 ff.).